formazionecommerciale.it

Caratteristiche della mia docenza via Webinar

Un Webinar (Web seminar), da non confondere con Skype o i servizi di videoconferenza, è una lezione svolta a distanza utilizzando una piattaforma Internet specializzata, che consente al docente di fare il suo intervento in modo sostanzialmente normale, e agli allievi (con computer, tablet o smartphone) non solo di seguire la lezione sul video, ma anche dialogare con il docente.

Per saperne di più vedi le risposte alle principali domande sui Webinar

Il principale beneficio di un Webinar è non richiedere agli allievi di spostarsi con tutte le spese connesse, con l'unico vincolo che, essendo tenuto in diretta, richiede loro di collegarsi ad un orario stabilito. Le lezioni vengono registrate e possono essere viste in seguito da chi non era presente.

Una lezione via Webinar può essere seguita anche da centinaia di allievi sparsi per il mondo, quindi il vantaggio in termini di costi è grande, anche se inevitabilmente si sacrifica la vivacità e l'interazione di una lezione tradizionale: infatti, mentre una lezione in aula può durare una giornata intera, di norma un Webinar dura un'ora o poco più.

Posso tenere via Webinar qualsiasi mio corso di formazione, dopo averlo ristrutturato in una serie di moduli didattici brevi adatti ad una lezione online. Mi faccio carico io di tutti gli aspetti organizzativi, dal noleggio della piattaforma Web al coordinamento del Webinar.

Metto a disposizione il mio know how sui Webinar per qualsiasi esigenza: che si tratti di somministrare un corso tenuto da un altro docente o una presentazione ai clienti o ai collaboratori, vi posso assistere in tutti gli aspetti di preparazione dei materiali e organizzazione dell'evento, fino a coordinare personalmente il Webinar gestendolo dal mio computer.