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Caratteristiche della mia docenza in aula

Nei più di vent'anni anni da che mi occupo di formazione ho insegnato in aule di ogni tipo, e pur nella diversità delle situazioni ho notato alcune caratteristiche comuni a tutti i corsi di successo, di cui tengo sempre conto:

  • un corso deve essere coinvolgente: se gli allievi si annoiano imparano poco

  • è meglio sia chiaro fin dall'inizio l'utilizzo concreto di quanto si insegna

  • ogni concetto va illustrato con almeno un esempio reale

  • la teoria va presentata spiegando a cosa serve in pratica

  • le persone in aula devono poter partecipare alla discussione

  • occorre fornire strumenti operativi per attuare quanto insegnato

  • gli allievi utilizzano gli strumenti appresi già in aula sotto la guida del docente

La formazione come la faccio io, con un approccio operativo, presenta il vantaggio che le persone alla fine sono padrone del metodo e in grado di essere autonome. Questo non solo quando intervengo in azienda con docenza e coaching, ma anche nei corsi standard per le Scuole, che standard non sono mai perché li personalizzo sui partecipanti.

Vedi i corsi standard di maggior successo

Quando è possibile chiedo che sia presente in aula (almeno per parte del tempo) chi decide le strategie di marketing in azienda: si tratta di una condizione necessaria perché i partecipanti percepiscano che l'azienda intende seriamente utilizzare le tecniche trasmesse nel corso, e quindi si impegnino con convinzione.

Durante gli incontri ho cura di stimolare e guidare un dialogo collaborativo dei funzionari commerciali tra di loro e con chi dirige il Marketing, attivando un proficuo scambio di informazioni sui mercati e i clienti e il miglioramento dello spirito di gruppo.