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Metodologia didattica che assicura risultati concreti

Per un un intervento di formazione efficace è necessario partire da una considerazione ovvia ma non scontata: quello che conta non è la validità generale di ciò che il docente insegna, ma i miglioramenti che si vedono concretamente al termine del corso e poi in seguito.

Il primo passo per ottenere risultati è un corso progettato ad hoc. Anche se di fatto le tecniche di marketing sono le stesse per tutti (analizzare e valutare i mercati, decidere le strategie commerciali, preparare offerte efficaci, gestire la comunicazione al cliente, ecc.), la variabilità delle situazioni reali richiede un intervento pensato per la specifica azienda.

Il secondo è affiancare alla docenza il coaching. Quando il corso si svolge in azienda (ormai la quasi totalità dei miei interventi), la maggior parte del mio tempo è dedicata ad assistere i partecipanti nell'attuazione pratica delle tecniche che sto insegnando.

Ad ogni modo, anche quando insegno in Scuole di management mi baso molto su esercitazioni guidate in cui i partecipanti al corso lavorano con la mia assistenza sulla loro realtà aziendale.

Terzo, alcune nozioni generali sono indispensabili per saper padroneggiare le tecniche, ma vanno insegnate chiarendo a cosa serve ogni concetto in pratica, commentando esempi reali, e inserendole in un metodo immediatamente applicabile.

Infine, per essere certi che i miglioramenti siano durevoli occorre l'assistenza successiva del docente, che io assicuro dopo il corso, via e-mail o telefono, gratis e senza limite di tempo.