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In cosa posso essere utile

Quale è lo scopo di una azienda? Realizzare fatturato e redditività soddisfacenti e durevoli nel tempo. E il modo più efficace per riuscirci è proporre l'offerta giusta ai clienti giusti.

Naturalmente non è facile, ci vogliono capacità imprenditoriali e commerciali, competenza tecnica, e tanto lavoro. Una cosa che aiuta è utilizzare gli strumenti di marketing giusti, per evitare di sprecare risorse o reinventare l'acqua calda. Serve molto un corso di formazione ai manager commerciali, a condizione che sia fatto bene e insegni davvero a utilizzare in pratica gli strumenti più adatti ed efficaci per gestire il proprio mercato.

E' proprio in questo che posso essere utile: trasmettere la conoscenza di tecniche e strumenti per gestire in modo più efficace il mercato e la clientela. Quelli che insegno sono strumenti affidabili e ampiamente sperimentati, ma non ben conosciuti da tutti, mentre conoscerli e saperli utilizzare al meglio porta vantaggi non indifferenti. Inoltre, la mia docenza in azienda è soprattutto coaching, e i partecipanti ai miei corsi utilizzano da subito gli strumenti.

Mi rivolgo a imprenditori e manager convinti che un approccio analitico e razionale al mercato, basato sulla tecnica, conduca ad affrontarlo meglio e conseguire risultati migliori. Non nego certo l'importanza della "carica" del venditore e del rapporto personale con il cliente, ma li ritengo inutili se non si propone innanzitutto l'offerta giusta al cliente giusto.

Una domanda che in azienda può porsi è se sia opportuno ricorrere ad un professionista invece che ad un Ente di formazione, che spesso aiuta ad ottenere un finanziamento per il corso. La risposta è che gli Enti utilizzano di norma professionisti esterni, basta chiedere al proprio Ente di fiducia di chiamarmi per il progetto dell'intervento; quando ci parleremo di persona si potrà valutare facilmente il progetto, e se piace farlo finanziare a cura dell'Ente.